• News
  • Alimentazione e salute, pomodoro abbassa rischio cancro alla prostata

    Direttamente dall’America centromeridionale, l’odierno protagonista della nostra rubrica, il pomodoro. Probabilmente uno tra gli alimenti più consumati su scala mondiale, la bacca del pomodoro, Lycopersicon esculentum, può essere considerato a tutti gli effetti un alimento funzionale.

    Il pomodoro, di cui si esistono trovare tantissime varietà, è una fonte di potassio, folati, vitamina A, C e E.
    Oltre al quantitativo di micronutrienti, il pomodoro contiene una serie di fitochimici come polifenoli e carotenoidi, questi ultimi responsabili del tipico colore rosso.

    Il più studiato tra i carotenoidi è il licopene, una molecola con attività antiossidante, ipolipidemica e anticarcinogenica. Studi epidemiologici mostrano come esista una possibile correlazione tra la presenza di pomodoro nella dieta e riduzione del rischio di cancro alla prostata e di patologie cardiovascolari.

    Per il cancro alla prostata, sembra che una giusta alimentazione può rallentare il decorso della patologia e giocare un ruolo nella prevenzione.

    Un consiglio? Una fetta di pane integrale con pomodoro fresco e un filo di olio per una colazione o una merenda salutare.

    Rita Marinelli

    Fonti: Kirstie Canene-Adams  Jessica K. Campbell  Susan Zaripheh  Elizabeth H. Jeffery John W. Erdman, Jr. The Tomato As a Functional Food. The Journal of Nutrition, Volume 135, Issue 5, 1 May 2005, Pages 1226–1230, https://doi.org/10.1093/jn/135.5.1226

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.