• News
  • Black-out, rimborsi Enel per 26 milioni di euro

    Sono circa 300 mila gli abruzzesi (corrispondenti a 120 mila utenze nominali e oltre 200 Comuni) i beneficiari del rimborso record complessivo (pari a 26 milioni di euro) che ENEL sta effettuando in questi giorni a seguito dei black-out di energia elettrica verificatisi durante l’ondata di maltempo che ha colpito ampie zone del territorio dal 5 al 7 marzo scorso.

    Da tre settimane circa, infatti, i cittadini aventi diritto stanno ricevendo puntuali e specifici assegni circolari per rimborsi pari a 7 milioni e 486 mila euro in provincia di Teramo, 7 milioni e 818 mila euro in provincia di Chieti, 9 milioni e Scafa (Pescara), maltempo141 mila euro in provincia di Pescara e 1 milione e 89 mila euro in quella dell’Aquila, l’unica ad essere stata interessata marginalmente dagli eventi calamitosi del marzo scorso. Nei tre giorni di piena emergenza meteo, 120 mila utenze ENEL, dislocate in oltre 200 comuni abruzzesi, hanno subito interruzioni dell’erogazione di energia anche per più di 24 ore. In alcuni casi l’interruzione del servizio è durata diversi giorni.

    Questa mattina, a Pescara, in Regione, nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, l’assessore alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, il responsabile Rete elettrica Area Centro dell’ENEL, Eugenio Di Marino, ed il responsabile della comunicazione di ENEL Abruzzo, Franco Gizzi, è stato fatto il punto sui risultati dell’attività congiunta Regione-ENEL.enel nella neve

    “Vanno messi in evidenza due aspetti fondamentali – ha sottolineato D’Alfonso – in primis quello legato alla debolezza infrastrutturale della rete elettrica regionale che, però, si trasformerà presto in competitività infrastrutturale a seguito del corposo piano degli investimenti Enel 2015-2019, pari a 220 milioni di euro, relativo all’Abruzzo. Il secondo riguarda l’immediatezza dei rimborsi a cittadini e imprese e la pervasività con cui tale ristoro economico sta coprendo le utenze interessate. Basti pensare – ha aggiunto il Presidente – che i 26 milioni di euro previsti riguardano anche i proprietari di seconde abitazioni”.enel generatori

    Come diffusamente comunicato il 22 giugno scorso, nel corso di una affollata assemblea pubblica tenutasi a L’Aquila, su impulso della Regione e sulla base di parametri stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica e gas, l’Enel ha tempestivamente avviato l’erogazione degli indennizzi per i clienti abruzzesi aventi diritto. Per i risarcimenti, quindi non si è reso necessario presentare richiesta: gli importi erogandi, infatti, variano in base alla durata dell’interruzione, al numero di abitanti della zona interessata ed alla tipologia del cliente. Per le utenze domestiche l’importo massimo ammonta a 300 euro mentre per le attività commerciali e produttive si potrà arrivare fino ad un massimo di 6 mila euro. Il Comune al quale è destinato il rimborso maggiore è Guardiagrele, i cui cittadini stanno riscuotendo da Enel oltre un milione di euro.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.