• In evidenza
  • Castiglione al voto: il neurochirurgo Ramundo svela i retroscena del “listone”

    CASTIGLIONE MESSER MARINO -Riceviamo da Epimenio Ramundo Orlando e pubblichiamo la seguente nota in merito alle prossime elezioni comunali di Castiglione Messer Marino.

    Gent.mo Sig. Bottone,
    sono il neurochirurgo, non neurologo, chiamato in causa durante l’ultimo week-end a proposito delle prossime amministrative a Castiglione Messer Marino. Sono residente in paese da quattro anni ma la mia famiglia è di Castiglione da almeno tre secoli. Molti mi conoscono per la mia professione, ma anche per la mia affezione alla comunità locale, delle cui prestazioni mi sono sempre servito sia a Roma che a Castiglione dimostrando credo chiaramente la fiducia e il desiderio di contribuire, anche se in piccolissima parte, all’economia dei paesani.
    Nell’ultimo mese, in occasione delle elezioni, vedendo il ripetersi della sterile contrapposizione delle classiche due liste, ho pensato di contattare gli esponenti più rappresentativi delle stesse per tentare di superare il conflitto ed unire le forze per ridare speranza al paese. Ormai la crisi economica, la volontà politica, gli studi socioeconomici, i piani industriali, il progresso tecnologico e chi più ne ha più ne metta, hanno deciso che le realtà come la nostra sono destinate ad una difficile sopravvivenza fino all’esaurimento. Lo vediamo tutti i giorni negli occhi degli anziani che stazionano, riuniti in piccoli gruppi, davanti ad un raggio di sole; nell’assidua frequentazione dei bar, unici luoghi di socializzazione rimasti; nei viaggi senza ritorno dei giovani. E’ da questa osservazione che è nata la mia iniziativa inizialmente ben accettata dalle lodevoli persone contattate. Poi allargandosi la proposta non ha più avuto il favore dei “secondi“, come dimostra il  post di Enzo Fangio (in un post su Facebook, ora cancellato, l’assessore parlava di “papi” e “abati” venuti da fuori, calati dall’alto sulla realtà locale amministrativa di Castiglione, ndr).  Anche se ormai fuori tempo massimo, però, non vorrei cadere nel fatalismo e impotenza dominante nella mentalità del paese, e per questo rimango a disposizione degli uomini di buona volontà per incontrarci sia in privato, presso la mia abitazione per esempio, che in qualsiasi altro luogo per chiarire gli intenti reciproci e soprattutto per definire un programma di rilancio del paese. Sarò a Castiglione giovedì dalle 18 e domenica sempre dalle 18 fino al martedì o mercoledì se necessario. E’ chiaramente invitato anche Lei, Sig. Bottone. La prego di pubblicare integralmente la presente per non creare ulteriori equivoci.
    La saluto cordialmente.

    Epimenio Ramundo Orlando

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.