• News
  • Cinghiali dentro il parco giochi, interviene la Polizia provinciale

    Un branco di una decina di cinghiali è stato avvistato e filmato da alcuni cittadini la sera di lunedì scorso mentre “pascolava” nell’area del parco giochi di via Rosica a Orsogna (Chieti). Grazie alla segnalazione, il sindaco, Fabrizio Montepara, la mattina dopo ha subito interessato al problema l’Ambito territoriale di caccia (Atc) Chietino-Lancianese, che si occupa della programmazione dell’attività venatoria e della gestione della fauna selvatica.

    Il presidente dell’Atc, Giannicola Di Carlo, a sua volta ha sollecitato l’intervento di selecontrollo da parte della Polizia provinciale, come previsto dal Piano regionale di controllo delle popolazioni cinghiale. Già martedì sera la Polizia provinciale è intervenuta nel territorio di Orsogna sulle tracce del branco.

    «Voglio ringraziare i cittadini che hanno segnalato il problema, – afferma Montepara – nonché l’Atc e la Polizia provinciale che sono prontamente intervenuti e hanno gestito la situazione. E’ un esempio positivo di celere ed efficace risposta a tutela dei cittadini e, nel caso specifico, delle famiglie che frequentano il parco. E’ tuttavia necessario un maggiore impegno della Regione Abruzzo e di tutti gli altri organismi preposti con interventi di controllo e abbattimento più numerosi. La presenza dei cinghiali nei centri abitati desta apprensione e paura».

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.