• Cultura
  • Dalla parte degli animali: viaggio nei reparti a cavallo dell’Arma dei Carabinieri

    Nella prossima puntata di “Dalla parte degli animali”, la trasmissione ideata e condotta dall’onorevole Michela Vittoria Brambilla, in onda domenica 13, alle 10,50, su Retequattro, avremo l’opportunità di conoscere i magnifici animali ancora oggi utilizzati dall’Arma non solo in particolari occasioni, ma anche per esigenze di ordine pubblico. Cavallo e cavaliere sono una cosa sola, una presenza di grande effetto e di grande efficacia, e la cura di questi splendidi quadrupedi un impegno costante.

    Il veterinario Massimo Vacchetta racconterà la storia di un riccio che ha salvato quando pesava appena 25 grammi ed era tutto intirizzito e che ha sua volta gli ha cambiato la vita in un momento difficile: oggi il dottor Vacchetta è il responsabile del Centro recupero ricci “La Ninna” di Bernezzo, nel Cuneese, ed ha curato centinaia di questi simpaticissimi animali, spesso vittime delle automobili.

    Lo spazio “L’amico famoso” presenterà i cani dell’attore Maurizio Mattioli e di una coppia, Carmen Russo ed Enzo Paolo Turchi, che ha fatto la storia della tv e passa la vita con ben 13 scatenati quattrozampe. Ascolteremo i preziosi consigli del veterinario e la storia commovente di un cagnolino che, nonostante la disabilità, se la cava benissimo e ogni giorno mostra tutta la sua allegria e la sua voglia di vivere.

    Tanti, tantissimi gli animali proposti in adozione, veri protagonisti della trasmissione: un format innovativo e coinvolgente, che riscuote il gradimento del pubblico. “Ogni volta – afferma Brambilla – i telespettatori, dopo averci premiato con gli ascolti, chiamano i numeri per le adozioni o scrivono alla mail portamiacasa@dallapartedeglianimali.it per offrire una nuova casa agli animali che presentiamo”.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.