• Cultura
  • Educazione a fumetti e solidarietà, parte il progetto “Raf e l’orologio magico”

    La Fondazione della BCC della Valle del Trigno presenta il Progetto per i giovanissimi: “Raf e l’orologio magico”.
    “Sentiamo spesso parlare della necessità di formare i giovani sui temi dell’educazione civica, del rispetto, della solidarietà e della cooperazione. Quello che vogliamo fare con Raf e l’orologio magico è proprio arrivare ai ragazzi proponendo questi temi utilizzando un linguaggio più vicino alla loro età: il fumetto”, così il Co-Presidente della Fondazione della BCC della Valle del Trigno, il prof. Nicola D’Alessandro presenta il progetto dal titolo “Raf e l’orologio magico” un progetto in itinere che ha come obiettivo quello di portare Raf nelle scuole del territorio e in tutte le situazioni di aggregazione di giovani.
    Chi è Raf? Raf è un bambino comune, vive una vita normale, va a scuola, fa sport, studia. Però nel suo essere normale ha un “superpotere”: quello di vivere tutto ciò che accade rispettando i valori della cooperazione, attenzione all’altro, altruismo, capacità di prendersi le proprie responsabilità, interesse per gli altri. Nella sua vita comune Raf si trova spesso a dover decidere come agire ed ha un aiutante “magico”: un orologio che nei momenti difficili cerca di fargli capire le conseguenze delle sue azioni. Sceglierà sempre la strada giusta? No, a volte sbaglierà ma rispettando i valori e gli ideali che ha dentro di sé riuscirà a vivere ogni giorno costruendo l’uomo migliore che sarà domani.
    “Abbiamo creato Raf per diffondere dei sani valori utilizzando uno strumento di facile lettura per i ragazzi, pensando soprattutto ai bambini delle scuole elementari” – prosegue il Prof. D’alessandro – “Raf siamo noi, sono i nostri ragazzi, siamo Raf nelle scelte quotidiane che facciamo o non facciamo, nel modo in cui scegliamo di vivere. Sono storie per piccoli ma anche per grandi perchè i valori sono universali e guidano le nostre decisioni per tutta la vita e più si cresce più è difficile restare fedeli ai propri ideali”.
    Ad oggi sono state pubblicate 3 storie di Raf: “Che fatica fare la cosa giusta” (sul tema dell’onestà), “Tutti diversi, tutti uguali” (sul tema della disabilità) in collaborazione con l’Associazione ARDA Luce Down, “Fuori i bulli” (sul tema bullismo e cyberbullismo).
    Raf è disponibile gratuitamente in tutte le filiali della BCC della Valle del Trigno e sul sito www.fondazionevalledeltrigno.it come inserto di #noibanca.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.