• In evidenza
  • Estate, a Villacanale programma ricco di eventi

    VILLACANALE (AGNONE) – Associazione Culturale Nuova Villacanale, estate 2016. Un calendario denso di eventi: dalla lettura, all’arte, dalla fotografia, al cibo.

    Dal 12 al 19 agosto un crescendo di emozioni in vernissage, aperitivi e campagne pubblicitarie. Vediamole nel dettaglio.

    Si parte ufficialmente il 12 agosto, primo pomeriggio, con la presentazione ufficiale della rassegna #ilcollecultura. Ospite d’onore la scrittrice e poetessa Rita Cerimele (vive e lavora a Torino) che illustrerà in anteprima i suoi ultimi due lavori letterari: Abbiamo tanto da dire, La ragazza con la valigia rossa (Etica Edizioni, 2016).

    Durante la tavola rotonda verrà ascoltato il brano ufficiale della manifestazione L’estate siamo noi – Supereroe (Di Pinto – Massanisso – Nero).

    Ben tre vernissage arricchiranno la serata. La retrospettiva “Barbie e vecchi merletti” dedicata all’iconica bambola della Mattel e ai lavori del saper fare femminile. Capolavori del cucito della tradizione canalese (facenti parte di doti e corredi nuziali), lavori delle allieve della scuola di ricamo Santa Chiara agnonese guidata dalle maestre Rosaria Carosella e Rosetta Di Lazzaro, opere pittoriche della pittrice autodidatta Custode Apollonio.

    Confermata ed arricchita la mostra storico fotografica curata da Gelsomino Iannicelli. Quest’anno per la prima volta ulteriormente ampliata dalla proiezione di filmati d’epoca. La mostra “coppie di fatto”, in linea con le più recenti questioni socio politiche, indaga e manifesta il tema della coppia nelle sue varie sfumature. Un tempo caratterizzata dai matrimoni combinati oggi vissuta in base ad una propensione che vuole tenere sempre più conto dell’aspetto psicologico e dell’identità di genere.

    villa2Abbracciando questa causa l’Associazione Culturale Nuova Villacanale intende porsi in un’ottica di tolleranza e di rispetto assolutamente apolitica. In nessun modo favorevole ad alcuna forma di discriminazione. In mostra alcuni lavori nati dalla collaborazione del maestro orafo romano Gianluca Colavecchi e Michele Luca Nero.

    La canonica della Chiesa parrocchiale San Michele Arcangelo ospiterà la personale dell’artista Enzo De Simone (vive e lavora a Agnone, IS). La mostra Hen-ZO rappresenta il momento di sintesi tra l’immaginario dell’artista e il suo vissuto. Soggetti umani al limite della riconoscibilità che si confondono in situazioni di vita reale, vissuta e filtrata. Un approccio divisionista molto caro al cubismo e una netta separazione dei volumi compositivi attraverso il colore caratterizzano questa originale produzione pittorica per certi versi ancora legata a un immaginario pop e fumettistico.

    Il progetto WHP (Wonder Heroes Project) inaugura la sezione “artisti ospiti” dedicata alle collaborazioni con i diversi esponenti del panorama artistico locale e non. Contribuiranno alla realizzazione di street works gli artisti Enzo De Simone (Hen-ZO) e Serena Notartomaso (in arte Serebellum). I suoi lavori si distinguono per una forte personalità nella linea grafica giocata sui toni del bianco e del nero. Morbida, sinuosa e stilisticamente riconoscibile. Il paradosso e l’ironia rivivono sarcasticamente nelle sue elaborazioni grafiche restituendoci una visione del reale intensa e introspettiva nonostante la pulizia del tratto e la continuità dei pieni e dei vuoti.

    All’interno della rassegna gastronomica #ilcollestreetfood, unita alla ben più nota Festa del mare (qui nasce il mare) arrivata alla sua 24sima edizione, verranno proposti quattro aperisocial tematici in piazza san Giocondino: “ambiente e territorio” (slowfood) il 12, “lazio e dintorni” il 15, “dolce e salato” il 16 e “fusion” il 19 agosto.

    Rassegne di cibo itinerante #allaroundthetown il 17 agosto, altrimenti nota come “magnénne magnénne”, che si concluderanno con il rock heroes party per la rassegna #ilcolleinfesta #atuttabirra presso il centro multiculturale stesso. Dj set e animazione.

    Il 15 agosto partirà la campagna pubblicitaria (legata al progetto street art WHP) “sono tra noi”, movimenti scenici e coreografie flash mob a cura di Cynthia Perdomo.

    Ultimo appuntamento il 20 agosto con il #socialtourday gita sociale presso la città romana nella località di Sepino (CB) e l’area dell’oasi naturalistica del WWF.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.