• In evidenza
  • Il navigatore li manda in una delle frazioni isolate di Schiavi, restano bloccati nella neve: salvati dai Carabinieri

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Il navigatore li manda in una delle frazioni isolate di Schiavi, restano bloccati nella neve: salvati dai Carabinieri.

    L’incredibile storia di una coppia di Velletri che avrebbe voluto passare una serata romantica al “Rifugio del Cinghiale”.velletri 2

    La storia che stiamo per offrire ai lettori dell’Eco sembra la trama di un film, invece è un racconto di vita reale, vissuta in questi giorni di emergenza neve nell’Alto Vastese.

    Valeria Di FilippoLorenzo Spinabianca partono da Velletri, nei giorni scorsi, per raggiungere l’hotel ristorante “Il Rifugio del Cinghiale” sul monte di Castiglione Messer Marino.carabinieri-re

    Una serata romantica che si è trasformata quasi in tragedia, ma per fortuna a lieto fine. Il navigatore infatti li porta, inspiegabilmente, in frazione Valli di Schiavi di Abruzzo proprio nel bel mezzo di una bufera di neve.

    I due ragazzi si perdono, letteralmente, nella località di Schiavi e chiedono aiuto ai Carabinieri. Una pattuglia dell’Arma al comando del maresciallo Daniele Lucentini li raggiunge, non senza fatica per via della neve che intanto sta cadendo copiosa, e li trae in salvo, portandoli in un bed and breakfast a Castiglione Messer Marino.

    Da quel pomeriggio i due ragazzi sono rimasti bloccati a Castiglione a causa dell’eccezionale ondata di maltempo che ha paralizzato tutto l’Alto Vastese.

    «È successo che avevamo una smart box per una notte e avevamo deciso di dormire al “Rifugio del cinghiale” – racconta Valeria, in esclusiva all’Eco – e saremmo ripartiti la mattina dopo. Quella sera però ci siamo bloccati a Valli nella bufera e i Carabinieri ci hanno salvato e portato al b&b “Sydneyturbina-anas2di Castiglione Messer Marino. Lì ci hanno ospitato a braccia aperte, ci hanno fatto sentire a casa, dato da mangiare e un posto dove dormire. Ci hanno accolto davvero come in famiglia. Vogliamo perciò ringraziare i gestori del b&b, Pasqualina e Fernando Nozzi,velletri3 i Carabinieri di Castiglione, e ancora Mario Franceschelli, Antonio Gavoto e tutti i ragazzi del paese che ci hanno accolto e trattato come se fossimo amici di vecchia data. E vorremmo ringraziare anche il sindaco di Schiavi, Luciano Piluso, suo figlio Giuliano e non ultima la redazione dell’Eco che ci ha dato, in tempo reale, delle utilissime informazioni».

    Ma la storia di Valeria e Lorenzo non si è ancora conclusa, perché questa mattina, grazie alla fine delle perturbazioni nevose, i Carabinieri di Castiglionevelletri4 li hanno accompagnati in frazione Valli a riprendere la macchina. Proprio ieri sera la turbina dell’Anas aveva sbloccato la frazione e riaperto le strade. Giunti sul posto, però, l’amara scoperta. La loro autovettura non ha retto alla furia della bufera e non ne ha voluto sapere di partire.

    macchina bloccataAltro viaggio con i Carabinieri verso l’ormai familiare b&b di Castiglione per un’altra serata da passare nell’Alto Vastese.

    Un meccanico ha ricoverato la loro auto e domani avranno un responso. Sapranno se potranno ripartire per Velletri o se saranno costretti ad allungare la loro settimana bianca, ma davvero bianca, nell’Alto Vastese innevato.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.