• In evidenza
  • Pasta per un anno, ma è solo una bufala

    Pasta per un anno, ma è solo una bufala.

    Un fantomatico sondaggio permette di vincere quintali di spaghetti e penne. L’azienda abruzzese: «Si tratta di un’iniziativa totalmente estranea alla F.lli De Cecco».

    Decine, forse centinaia di utenti del web stanno ricevendo in questi giorni una email, da un improbabile indirizzo (binh@railroad.bustedpin.com), che promette di far vincere una fornitura annuale di pasta in cambio della partecipazione ad un sondaggio.

    Anche la nostra redazione ha ricevuto quella email. Quello che segue è il test:postale

    “Sei trai finalisti dell’estrazione 2016 del nostro concorso per ricevere una fornitura di pasta De Cecco per un anno.

    L’offerta valida solo in ITALIA é ormai limitata nel tempo. PARTECIPA ora!  ISCRIVITI per scegliere il formato che preferisci.

    Non perdere tempo inutilmente. L’accesso esclusivo al sondaggio é riservato a pochi partecipanti e le probabilità di vincita sono molto alte,  considerando che sei tra i selezionati.

    De Cecco offre da sempre una ricchissima varietá di formati, per soddisfare tutti i gusti e tutti i condimenti. E tu? Quale vuoi provare? PENNE o SPAGHETTI”.

    Incuriositi e sospettosi, abbiamo contattato l’azienda in questione, la quale ha ovviamente smentito qualsiasi iniziativa in tal senso.

    «Confermiamo che si tratta di un’iniziativa totalmente estranea alla F.lli De Cecco, che non coinvolge in alcun modo la nostra azienda e alla quale raccomandiamo fortemente di non aderire. – spiegano – La F.lli De Cecco non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti da un’eventuale partecipazione al concorso o sondaggio».

    Insomma, si tratta di una bufala o peggio ancora di una truffa.

    Chiunque ricevesse quella email non solo non deve aderire, ma può anche segnalare il caso alla Polizia Postale o ai Carabinieri.

    • nella foto in alto la schermata della email ricevuta

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.