Poesia collettiva, la primaria di Carpineto sul primo gradino del podio

Nel corso dell’anno scolastico che ormai volge al termine, gli alunni della Scuola  Primaria di Carpineto Sinello dell’ Istituto Omnicomprensivo “G. Spataro” di Gissi, hanno conosciuto e approfondito tanti argomenti di studio tra i quali anche la poesia. Spesso si sono cimentati ad elaborare e scrivere liberi versi, successivamente, scelti e raccolti in una poesia collettiva intitolata “ UN ABBRACCIO SOTTO LO STESSO CIELO”, con la quale si è partecipato al 4° concorso nazionale di poesia “Alda Merini – Ci si abbraccia per ritrovarsi interi-“. Classificandosi al I° posto, con grande gioia e soddisfazione, dell’intera comunità scolastica, ricevendo in premio una card prepagata, della Feltrinelli da spendere per l’acquisto di libri
Gli alunni hanno avuto l’opportunità di riflettere su alcuni valori fondamentali come: l’amicizia, l’amore, il rispetto degli altri e l’accoglienza alle diversità.
Il grande problema dell’attuale società è, innanzitutto, educare i ragazzi ad accettare, rispettare, amare e apprezzare il mondo che ci circonda. La scuola deve favorire l’abbraccio al vero, al bene e al bello.

Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.