• In evidenza
  • Postazione 118 Castiglione, Orsatti assicura: «Da lunedì il medico tornerà a bordo»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Postazione 118 Castiglione, Orsatti assicura: «Da lunedì il medico tornerà a bordo».

    Il direttore sanitario della Asl prende coscienza dell’effettiva assenza del medico documentata dal video dell’Eco e annuncia la soluzione del problema in tempi rapidi.

    Il colpo sferrato ieri dell’Eco è andato a segno, un vero e proprio uppercut mediatico.

    Breve riassunto: l’Eco annuncia che il medico non è più a bordo del 118; la Asl replica improvvidamente smentendo la notizia; l’Eco torna sul luogo del delitto e, in stile “Le Iene”, documenta con un video che il medico effettivamente non c’è, sbugiardando dunque la Asl e il suo direttore Orsatti.

    Dopo la pubblicazione del video la nostra redazione riceve una telefonata dall’assessore regionale alla Sanità, Silvio Paolucci. L’assessore, che sin dal mattino di ieri ha preso a cuore la vicenda di Castiglione, ci passa al telefono Vincenzo Orsatti, il direttore sanitario della Asl, il quale prende finalmente coscienza di aver scritto una balla su quel comunicato stampa. 

    «Chiaramente non sono stato a Castiglione a verificare di persona se il medico fosse presente o assente, ma mi sono attenuto alle informazioni che ho ricevuto dai responsabili di zona del servizio. – spiega Orsatti – Il problema si è presentato perché ci è stato fatto divieto di utilizzare i medici dipendenti della Asl per quel servizio, perché non possiamo pagare loro gli straordinari. Nessun problema, invece, utilizzando i medici convenzionati per quello stesso servizio. Già da domani (oggi per chi legge, ndr) o al massimo da lunedì il servizio 118 di Castiglione tornerà perfettamente funzionante e con il medico regolarmente a bordo, ripeto utilizzando i medici convenzionati. Poi da giugno, quando completeremo le nuove assunzioni, saremo anche in grado di potenziare il servizio che ad oggi invece resta attivo h12. In merito poi all’assenza del medico chiamerò il responsabile provinciale di quel servizio e gli chiederò conto dell’accaduto».

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.