• In evidenza
  • Scuola, diploma in finanza e marketing: partono i corsi serali ad Isernia

    ISERNIA – A partire da oggi, 16 gennaio, l’USR Molise,  diretto da Anna Paola Sabatini, ha autorizzato, presso l’ISIS Fermi-Mattei di Isernia, l’istituzione di un corso serale di secondo livello nell’ambito dell’accordo di rete stipulato con il CPIA di Isernia. Si tratta di una proposta formativa, fortemente voluta dalle  dirigenti scolastiche dei due istituti Maria Rosaria Vecchiarelli e Clotilde Franco, rivolta  ai giovani e agli adulti del territorio, che per differenti motivi non possono frequentare i corsi diurni, finalizzata al conseguimento del diploma in Amministrazione Finanza e Marketing.

    Il corso prevede un percorso flessibile e modulare che consente di valorizzare le esperienze pregresse degli studenti, riconoscendo dei crediti formativi che consentono accessi differenziati ai vari livelli dell’iter scolastico, sue accelerazioni e abbreviazioni anche attraverso esoneri parziali di frequenza.
    E’ prevista la possibilità di fruire in modalità FAD (formazione a distanza) di una parte del percorso. Il diploma rilasciato dal corso per adulti AFM ha lo stesso valore di quello conseguito dal corso ordinario.

    Il percorso sarà articolato in tre periodi didattici, due bienni e un monoennio conclusivo così strutturati:

    primo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

    secondo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno dei percorsi degli istituti tecnici o professionali, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente;

    terzo periodo didattico, finalizzato all’acquisizione del diploma di istruzione tecnica o professionale, in relazione all’indirizzo scelto dallo studente.

    L’orario complessivo del percorso sarà pari al 70 per cento di quello previsto dai corrispondenti ordinamenti del primo biennio degli istituti tecnici, con riferimento all’area di istruzione generale e alle singole aree di indirizzo. La frequenza del primo periodo didattico del secondo livello consente l’acquisizione dei saperi e delle competenze prevista dai curricula relativi al primo biennio degli istituti di istruzione secondaria tecnica,  utile anche ai fini dell’adempimento dell’obbligo di istruzione da parte dei giovani adulti (16-18 anni) e all’assolvimento del diritto-dovere di cui al decreto legislativo 15 aprile 2005, n. 76.

    Al percorso risultano iscritti 26 adulti del territorio per i quali  sono stati riconosciuti i crediti formali, non formali e informali ed è stato stipulato un Patto Formativo individualizzato per definire il monte ore di ciascuno.

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.