• News
  • Scuola, l’istituto di Carovilli protagonista in campo nazionale e internazionale

    CAROVILLI – L’istituto comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli protagonista con i propri alunni in campo nazionale e internazionale. Infatti due alunni parteciperanno alle fasi finali delle Olimpiadi di informatica e scienze naturali, che si si svolgeranno a Cesena e Senigallia (Ancona) mentre un terzo parteciperà al meeting internazionale di Lisbona (Portogallo) nell’ambito del progetto di partenariato strategico denominato KA2 Erasmus +.

    Schermata 2016-04-15 a 19.17.20

    E allora ecco che Mauro Berardi, alunno della classe III B di Carovilli, rappresenterà il Molise nella finalissima nazionale delle Olimpiadi di Problem Solving, informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell’obbligo, edizione 2015-16, organizzate dal MIUR. L’alunno è risultato primo nella qualificazione delle gare individuali d’istituto e regionale. Il 23 aprile la finalissima si svolgerà a Cesena, presso il Dipartimento di Informatica-Scienza e Ingegneria dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

    Schermata 2016-04-15 a 19.17.42

    Ed ancora, Victor Fracasso, alunno della classe III B di Carovilli, rappresenterà invece il Molise nella finale nazionale delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, edizione 2015-16, organizzate dall’Associazione Nazionale degli Insegnanti di Scienze Naturali, che si svolgerà a Senigallia il 7 maggio.

    In campo internazionale spetterà a Federico Maselli, alunno della classe terza di Pescolanciano e Victor Fracasso, partecipare al meeting internazionale che si svolgerà a Lisbona tra il 17 e il 23 aprile.

    Schermata 2016-04-15 a 19.17.34Il meeting rientra nell’ambito di un Progetto di Partenariato Strategico KA2 Erasmus +, che avrà durata triennale e riguarderà la realizzazione di attività sinergiche con studenti e docenti di scuole diverse degli stati Bulgaria, Croazia, Germania, Macedonia, Portogallo, Romania, Spagna e Turchia. Il tema del lavoro comune è intitolato “Following the footprints of Emperor” ed è relativo a studi, riflessioni e creazioni che vertono sul patrimonio delle testimonianze della romanità e del passato presenti nei vari paesi dove a turno e con cadenza trimestrale si svolgeranno gli incontri. L’incontro di Lisbona prevede la condivisione di lavori prodotti dagli studenti e dai docenti, alternati a momenti di socializzazione all’interno della scuola ospitante (Escola Profissional de Hotelaria e Turismo de Lisboa) e visite presso i siti di pregio artistico, storico e naturalistico.

    La partecipazione alle competizioni di Valorizzazione delle Eccellenze e ad un progetto Erasmus + rappresenta per l’I. C. “Molise Altissimo” un motivo di orgoglio che crea entusiasmo per affrontare il lavoro scolastico come una sfida, sapendo di attuare, attraverso l’internazionalizzazione, lo sviluppo del capitale sociale fra i giovani al fine di “incoraggiare la loro partecipazione alla vita democratica dell’Europa”, in linea con le disposizioni del trattato di Lisbona.

    logo problem solving

    Le attività tutte stimolano il pensiero critico, la collaborazione, la comunicazione e la creatività riconosciute quali competenze del futuro per sostenere la crescita europea, l’occupazione, l’equità e l’inclusione sociale.

    Il dirigente scolastico, Maria Rosaria Vecchiarelli e i docenti tutti dell’I.C. “Molise Altissimo” augurano agli studenti impegnati nelle attività di rappresentanza di svolgere al meglio il loro ruolo e di ricavare da queste esperienze forza, orientamento e crescita di valori che li renda futuri costruttori del bene comune.

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.