• In evidenza
  • Scuole e adeguamenti sismici, i genitori di Castiglione: «Pronti a non mandare i figli a scuola»

    CASTIGLIONE MESSER MARINO – Scuole e adeguamenti sismici, cresce l’apprensione dei genitori di Castiglione.

    Il governatore D’Alfonso ha disposto controlli sugli edifici scolastici di tutta la regione Abruzzo.spadanuda

    Alla vigilia dell’apertura dell’anno scolastico il pensiero che toglie il sonno ai genitori è quella della tenuta sismica degli edifici scolastici. Il terremoto che ha devastato Amatrice e zone limitrofe ha rilanciato il problema della sicurezza negli edifici scolastici. Le immagini della devastazione causata dal sisma fanno paura a chi, tra pochi giorni, affiderà i propri figli all’istituzione scolastica.

    Nell’Alto Vastese molti plessi sono ubicati in strutture vecchie, costruite prima dell’entrata in vigore delle vigenti normative, dunque senza alcuna attenzione ala sicurezza in caso di terremoti.

    Nei giorni scorsi il governatore d’Abruzzo, Luciano D’Alfonso, ha disposto controlli a tappeto sull’edilizia pubblica, con particolare riferimento alle scuole.

    scuolabusTra gli edifici da controllare, dunque, anche la sede dell’istituto comprensivo di Castiglione Messer Marino (in foto in alto, ndr).

    «Vogliamo avere la certezza che la scuola che frequentano i nostri figli sia adatta a resistere in caso di terremoto. – confessano all’Eco alcuni genitori di Castiglione e dei paesi vicini – Chiediamo le più scrupolose verifiche. Da parte dell’ufficio tecnico del Comune, magari, ma anche più accurati controlli da parte dei tecnici dei Vigili del fuoco. La sicurezza dei nostri figli è la priorità assoluta, visto che passano in quella scuola buona parte della giornata. Siamo pronti e determinati anche a non mandare i figli a scuola in assenza di queste verifiche preliminari».marco de marinis

    E’ questa, dunque, la prima gatta da pelare per il nuovo dirigente scolastico (in foto qui a destra, ndr) di Castiglione Messer Marino, Marco De Marinis, che proprio ieri ha assunto la dirigenza dell’istituto scolastico in sostituzione della precedente reggente Maria Grazia Angelini.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel: 3282757011

     

     

     

     

     

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.