• In evidenza
  • Nuovo smartphone? Suggerimenti per scegliere il modello migliore

    LE AZIENDE INFORMANO 

    È arrivato il momento di scegliere il nuovo smartphone? Non sarà facile, perché il mercato di oggi ci offre tantissime scelte valide, ognuna pensata per un target diverso e per un budget più o meno alto. Le complicazioni, poi, aumentano quando si rende necessario capirne qualcosa in termini tecnici e di hardware: quale fotocamera comprare? Che sistema operativo utilizzare? Che RAM o risoluzione scegliere? Sono domande che, oggi, sono basilari per l’acquisto di un telefonino che sappia accontentare ogni nostro recondito desiderio. Fortunatamente oggi, con questa piccola guida, sarà possibile fare un po’ di chiarezza negli aspetti più importanti da valutare prima di comprare lo smartphone nuovo.

    Quali aspetti considerare prima dell’acquisto di uno smartphone?

    In primis il sistema operativo: se siete degli utenti Android di lungo corso, non avrà senso scegliere un cellulare con IOS Apple e viceversa, semplicemente perché sono distanti anni luce. Qui il consiglio è di rimanere fedeli alle scelte compiute in passato, per evitare confusione. Un altro aspetto da considerare è lo schermo: una risoluzione elevata (full HD) è una spesa necessaria per chi usa il cellulare per lo streaming video, ma è sacrificabile altrimenti. È invece importantissimo scegliere sempre uno smartphone con una buona durata in termini di batteria: se lo usate spesso, non potrete fare a meno di un device capace di reggere per almeno 12 ore. Attenzione, poi, alla fotocamera: troppi MP non equivalgono sempre al massimo della qualità, mentre la presenza della doppia lente è un must per gli appassionati di scatti.

    Quali sono gli smartphone migliori in base alla fascia?

    Dipendentemente dal vostro budget, è possibile trovare ottimi smartphone in ogni categoria, compresa quella low cost: qui, il cellulare migliore è lo Xiaomi Redmi 4A, perfetta via di mezzo fra prestazioni e prezzo. Per quanto concerne la fascia media, invece, meglio scegliere un HTC U Ultra (uno tra i più ricercati dagli utenti Android in questa categoria). Infine, quale smartphone di fascia alta comprare? Il migliore è senza dubbio il Samsung S8, il top di gamma per chi ama gli Androidi. Un altro utile suggerimento per acquistarli, considerato soprattutto il prezzo di questa ultima categoria di cellulari, è l’opzione del pagamento a rate e in questo senso le possibilità sono davvero tante. Per fare un esempio basti pensare a una delle tante offerte con lo smartphone incluso proposte dalle principali società di telefonia italiane come Vodafone: rateizzando l’importo totale dell’apparecchio sarà possibile regalarsi anche uno smartphone di fascia alta come il Samsung senza troppe rinunce.

    Allerta batteria: come farla durare più a lungo?

    Chiudiamo con qualche consiglio in merito alla batteria del nuovo smartphone appena acquistato: come farla durare di più? Ricordare sempre di tenerla lontana dalle fonti di calore e dal freddo; poi bisogna assicurarsi di usare sempre e comunque il caricabatterie originale. Inoltre, per poterne preservare la carica, è anche il caso di stare attenti al voltaggio del caricabatterie: anche se è dello stesso produttore del vostro smartphone, potrebbe essere ottimizzato per altri modelli. Infine, oltre ai più comuni errori da evitare, per una mera questione di carica quotidiana è meglio chiudere le app in background e staccare la connessione Internet quando non serve.

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.