• News
  • Torrebruna e Castelguidone senza corrente elettrica dal pomeriggio di ieri

    TORREBRUNA – Torrebruna, Guardiabruna e Castelguidone senza energia elettrica dal pomeriggio di ieri.

    Abbondantemente superate le ventiquattro ore al buio per alcuni centri dell’Alto Vastese.

    Dei pali abbattuti dal vento sotto Carunchio e in agro di Castelguidone hanno causato la perdurante interruzione della fornitura di energia elettrica.

    Intuibili i disagi per la popolazione, in maggioranza anziana, perché la mancanza di corrente elettrica implica l’impossibilità di far funzionare i termosifoni e altre apparecchiature elettriche per il riscaldamento.

    E come conseguenza della mancanza di energia, anche i telefoni della rete fissa sono andati il tilt.

    «La situazione è critica. – commenta per l’Eco il sindaco di Torrebruna, Cristina Lella – Sono in costante contatto con la Prefettura e con l’Enel. Sia Torrebruna che Guardiabruna sono senza energia elettrica dalle ore 16 di ieri. Anche i telefoni sono andati il tilt e questo ci preoccupa particolarmente perché è l’unico strumento a disposizione delle persone anziane per chiedere aiuto in caso di necessità. In Comune abbiamo attivato un gruppo di continuità per ricaricare almeno i telefonini e non rimanere completamente isolati. Dall’Enel ci hanno assicurato che stanno facendo il possibile per ripristinare l’erogazione di energia elettrica in serata.enel nella neve Ma le emergenze sono tante, in tutta la Provincia, anche nelle città maggiori. In caso non riuscissero a riparare il guasto ci hanno assicurato che avrebbero portato in paese e anche a Guardiabruna dei gruppi elettrogeni per sopperire alla fase di emergenza che dura dal pomeriggio di ieri, quindi da più di ventiquattro ore».

    Situazione analoga a Castelguidone e in parte del centro abitato di Schiavi di Abruzzo e nelle frazioni, molte delle quali sono anche isolate dal punto di vista della viabilità.

    E la perdurante interruzione dell’energia elettrica avrà a breve, come conseguenza, la sospensione della fornitura idrica nelle abitazioni, perché le pompe elettriche non pompano acqua nei serbatoi a monte.

    Sono 85.234, alle ore 18, le utenze senza elettricità in Abruzzo dopo l’ondata di maltempo. Lo ha comunicato l’Enel alla Presidenza della Regione: 8.882 in provincia dell’Aquila, 24.477 in quella di Pescara, 26.580 nel Teramano e 25.295 nel Chietino. Erano 115mila ieri sera. Oggi nel primo pomeriggio, a 27 ore dall’inizio del blackout, circa 250mila le persone senza energia in 103 comuni, tante “in zone con molta neve, senza riscaldamento” aveva stimato l’assessore alla Protezione civile Mazzocca.

    Francesco Bottone

    effebottone@gmail.com

    tel. 3282757011

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.