• In evidenza
  • Informatica, parte il corso per gli ultra cinquantenni

    AGNONE – Sta per partire il corso di alfabetizzazione informatica “Impugna il mouse” organizzato dall’ambito territoriale e presentato lo scorso 6 giugno.

    Così, nel pomeriggio di ieri, presso la sala multimediale delle Biblioteche riunite Comunale e Labanca, un folto gruppo di cittadini si è iscritto al percorso di formazione pensato per colmare le lacune in fatto di informatica.

    Sono circa una trentina coloro i quali parteciperanno alle attività finanziate dalla Regione Molise, tuttavia è ancora possibile iscriversi chiamano in comune al 0865723228. «Abbiamo diviso gli studenti in due gruppi che frequenteranno due classi diverse» spiega Carlo Bartolomeo, che si occuperà di formare gli iscritti. «Infatti, per andare incontro a tutti, abbiamo organizzato delle lezioni mattutine, che si terranno il lunedì ed il giovedì dalle 10.00 alle 11.30, e alcune pomeridiane, negli stessi giorni a partire dalle ore 16.00 fino alle 17.30».

    Così, si passerà dalle conoscenze teoriche di hardware e software a quelle più pratiche come la gestione dei file, l’utilizzo di Microsft Word, Excel. Infine, non può mancare una capatina nel vasto mondo del web, con lezioni incentrate nell’uso dei principali siti che oggigiorno è fondamentale conoscere.

    Ma il progetto, come dichiarato a giugno, non termina qui. L’iniziativa, infatti, prevede anche la creazione di una sala multimediale, un internet point, all’interno del circolo per anziani nel quale saranno sistemati dei computer riciclati: «Sono stati già forniti i preventivi per l’adattamento della sala. Stiamo solo aspettando che la burocrazia faccia il suo corso, prima di procedere ai lavori» spiega Bartolomeo che aggiunge: «Chi fosse in possesso di un computer che non utilizza più, può ancora donarlo al progetto. Saremo noi stessi ad occuparci del ritiro e della rimessa a nuovo dei terminali».

     Giovanni Giaccio

    Sostieni la stampa libera, anche con 1 euro.

    I commenti sono stati chiusi.